1898 – 2023 – 2148

Mostra | accessibility.time_to

Da 125 anni il Museo nazionale di Zurigo conserva, studia e presenta al pubblico oggetti della storia svizzera. L’anniversario offre l’occasione di guardare al passato ricco di eventi del museo e, allo stesso tempo, di gettare uno sguardo al futuro. Quali oggetti potrebbe esporre il Museo nazionale di Zurigo tra 125 anni per dare un’idea di ciò che avviene nel nostro presente? Che cosa dovrebbero conoscere le generazioni future del mondo di oggi?

Quattro classi provenienti dalle quattro regioni linguistiche della Svizzera si confrontano con queste domande: hanno scelto degli oggetti che accompagnano la loro vita quotidiana e che tra 125 anni, nel 2148, potranno raccontare qualche aspetto del nostro presente e descrivere la società, la cultura e la vita in Svizzera.

Gli oggetti raccolti mostrano quali sono i temi che interessano i e le giovani, come costoro occupano il proprio tempo libero, cosa suscita in loro la riflessione, l’entusiasmo o un senso di preoccupazione. Si va da ricordi personali e oggetti di uso pratico a piccoli cimeli dal valore simbolico. La scelta degli oggetti offre un ritratto illuminante dell’identità e della molteplicità della Svizzera.

Selezione degli oggetti delle classi scolastiche

Sguardo sulla mostra

Impressioni

Impressioni sull'allestimento della mostra con gli allievi e sulla mostra nel weekend dell'anniversario 10/11 giugno 2023.

Colophon mostra

• Direzione del progetto Lisa Engi
  • Gruppo di progetto Tanja Bitonti, Gerda Bissig, Vera Humbel, Jörg Ramel, Heidi Amrein
  • Coordinazione del progetto Sandra von Euw
  • Scénographie Team Mediazione culturale con il supporto di Alex Harb e delle classi scolastiche partecipanti
  • Fotografia di oggetti Jörg Brandt
  • Fotografia della mostra e del weekend dell'anniversario Felix Jungo, Danilo Rüttimann
  • IT / Web Danilo Rüttimann, Lisa Engi
  • Postazioni interattivi Ueli Heiniger, Alex Baur, Thomas Bucher, Lisa Engi
  • Grafica Lisa Engi
  • Conservazione e assemblaggio degli oggetti Nikkibarla Calonder, Tino Zagermann
  • Logistica degli oggetti David Blazquez
  • Marketing e comunicazione Andrej Abplanalp, Alexander Rechsteiner
  • Partecipazione delle classi scolastiche
    • Klasse G2F, 2022/23, Neue Kantonsschule Aarau, Lehrerin: Laura Fasol
    • Classe 1M05, 2022/23, Gymnase d'Yverdon,  Lehrerin: Prisca Lehmann
    • Classas 5G2 e 5F, 2022/23, Academia Engiadina Samedan, Lehrerin: Annalea Stuppan
    • Classe 3G, 2022/23, Liceo di Lugano 2, Lehrer: Andrea Martignoni

Ringraziamo tutti gli studenti per la loro preziosa partecipazione.