Oggi

Orari d’apertura

Museo, boutique e bistrot

• openinghours.days.long.tuesday Aperto fino alle openinghours.days.long.wednesday openinghours.openfromto.long

• openinghours.days.long.friday Aperto fino alle openinghours.days.long.sunday openinghours.openfromto.long

Biblioteca

• openinghours.days.long.tuesday Aperto fino alle openinghours.days.long.wednesday openinghours.and openinghours.days.long.friday openinghours.openfromto.long

• openinghours.days.long.saturday Aperto fino alle openinghours.days.long.monday Chiuso

Orari d’apertura speciali

Mostrare tutto

Visita guidata

Archäologie Schweiz

con Niels Bleicher, Stv. Leiter der Unterwasserarchäologie und Dendroarchäologie Zürich
Allgemeiner Rundgang durch die Ausstellung «Archäologie Schweiz»

Museo nazionale Zurigo

Scaricare evento in formato ics

Prenotazione necessaria

Prenotare

Prenotazioni

Cliccando su «invia», confermate di avere preso conoscenza della dichiarazione relativa alla protezione dei dati e di accettarla.

Niels Bleicher

*1977
Aufgewachsen in Wuppertal (D)

1998-2003 Studium der Urgeschichte, Botanik und alte Geschichte in Marburg und Göttingen. Frühe Spezialisierung auf Holzanatomie, Dendrochronologie und Feuchtbodensiedlungen.

2003 Studienabschluss zur Dendrochronologie der Pfahlbausiedlung von Hornstaad-Hörnle I A am Bodensee.

2004-2007 Dissertation in Mainz über Siedlungs- und Dendroarchäologie der endneolithischen Feuchtbodensiedlungen in Oberschwaben

2008 Anstellung in der Unterwasser- und Dendroarchäologie Zürich (UWAD).

Seit 2010: Stv. Leiter der UWAD

Laufende wissenschaftliche und in geringerem Masse auch populärwissenschaftliche Publikationstätigkeit. (88 Publikationen Stand Jan 24).

Key-Visual der Ausstellung "Archäologie Schweiz"

La mostra permanente «Archeologia Svizzera» occupa il primo piano della nuova ala progettata dagli architetti Christ Gantenbein. A guisa di introduzione, reperti provenienti da regioni montuose, ghiacciai, laghi, città e villaggi mostrano ai visitatori il ricco patrimonio archeologico del Paese. Le tappe principali della storia umana vengono poi presentate in ordine cronologico: dalle prime tracce dell’uomo, che risalgono a oltre 100 000 anni fa, alla diffusione e al consolidamento del Cristianesimo intorno all’800 d.C. Presso varie postazioni, i visitatori possono infine scoprire come l’uomo e l’ambiente si siano influenzati reciprocamente nel corso dei millenni.

Dettagli della mostra