Oggi

openinghours.openfromto.long

Orari d’apertura

Museo, boutique e bistrot

• openinghours.days.long.tuesday Aperto fino alle openinghours.days.long.wednesday openinghours.openfromto.long

• openinghours.days.long.friday Aperto fino alle openinghours.days.long.sunday openinghours.openfromto.long

Biblioteca

• openinghours.days.long.tuesday Aperto fino alle openinghours.days.long.wednesday openinghours.and openinghours.days.long.friday openinghours.openfromto.long

• openinghours.days.long.saturday Aperto fino alle openinghours.days.long.monday Chiuso

Orari d’apertura speciali

• La lunga notte dei musei 08.09.2024 openinghours.openfromto.long

• Knabenschiessen 09.09.2024 Chiuso

Mostrare tutto

Visita guidata con una esperta

Film – Geschichte – Archiv. Was vom Filmen übrig bleibt

con Seraina Winzeler, Leiterin Forschungs- und Archivierungszentrum Zürich, Cinémathèque suisse

Rundgang durch die Ausstellung «Close-up. Eine Schweizer Filmgeschichte».

Museo nazionale Zurigo

Questo evento è nel passato.

accessibility.sr-only.person_card_info Servizio di prenotazione

Seraina Winzeler

Seraina Winzeler ist Archivarin und Filmwissenschaftlerin. Nach ihrem Studium der Germanistik, Filmwissenschaft und Geschichte (Universitäten Zürich und Wien) absolvierte sie einen MAS in Archiv-, Bibliotheks- und Informationswissenschaften (Universitäten Bern und Lausanne). Seit 2015 ist sie Leiterin der Deutschschweizer Filiale der Cinémathèque suisse (Forschungs- und Archivierungszentrum Zürich) und ist in diesem Rahmen u.a. für Akquisitionen, Projekte und Kooperationen verantwortlich.

Visuale della mostra Close-up. Una storia svizzera del cinema

La Praesens Film AG festeggia nel 2024 il suo centesimo anniversario. La più vecchia casa cinematografica ancora attiva in Svizzera ha alle sue spalle un passato movimentato che giunge fino a Hollywood. Fondata dall’immigrante ebreo Lazar Wechsler, ottenne i suoi più grandi successi nel periodo compreso tra gli anni 1930 e metà degli anni 1950, producendo alcuni dei più importanti classici del cinema svizzero. «Il fuciliere Wipf», «Gilberte de Courgenay» e «Heidi» provengono dalla fucina della Praesens Film non meno che successi internazionali come «Maria Luisa» e «L’ultima speranza».

La mostra punta i riflettori sulle persone che hanno scritto la storia del cinema svizzero sia davanti che dietro la macchina da presa. Racconta aneddoti sulla realizzazione dei film e mostra quanto il grande schermo abbia saputo essere uno specchio dei tempi, della politica e della società: dagli albori dell’industria cinematografica con le prime produzioni pubblicitarie e su commissione ai lungometraggi di successo degli anni della guerra, ispirata alla Difesa spirituale e alla tradizione umanitaria, fino alla rappresentazione idilliaca della patria del dopoguerra.

La mostra è organizzata in partenariato con la Cinémathèque suisse.

Dettagli della mostra