Orari d’apertura

Museo, boutique e bistrot

ma – me 10:00 - 17:00

gi 10:00 - 19:00

ve – do 10:00 - 17:00

Biblioteca

ma – me, ve 10:00 - 18:00

gi 10:00 - 19:00

sa – lu Chiuso

Orari d’apertura speciali

ma, 21.12.2021 10:00 - 17:00

me, 22.12.2021 10:00 - 17:00

gi, 23.12.2021 10:00 - 17:00

ve, 24.12.2021 10:00 - 14:00, Vigilia di Natale

sa, 25.12.2021 10:00 - 17:00, Natale

do, 26.12.2021 10:00 - 17:00, Santo Stefano

lu, 27.12.2021 10:00 - 17:00

ma, 28.12.2021 10:00 - 17:00

me, 29.12.2021 10:00 - 17:00

gi, 30.12.2021 10:00 - 17:00

ve, 31.12.2021 10:00 - 17:00

sa, 1.1.2022 10:00 - 17:00, Capodanno

do, 2.1.2022 10:00 - 17:00, San Basilio

ve, 15.4.2022 10:00 - 17:00, Venerdì santo

do, 17.4.2022 10:00 - 17:00, Pasqua

lu, 18.4.2022 10:00 - 17:00, Lunedì di Pasqua (Pasquetta)

lu, 25.4.2022 Chiuso, Sechseläuten

do, 1.5.2022 10:00 - 17:00, Festa del lavoro

gi, 26.5.2022 10:00 - 17:00, Ascensione

do, 5.6.2022 10:00 - 17:00, Pentecoste

lu, 6.6.2022 10:00 - 17:00, Lunedì di Pentecoste

Mostrare tutto

Orari d’apertura

Museo, boutique e bistrot

ma – me 10:00 - 17:00

gi 10:00 - 19:00

ve – do 10:00 - 17:00

Biblioteca

ma – me, ve 10:00 - 18:00

gi 10:00 - 19:00

sa – lu Chiuso

Orari d’apertura speciali

ma, 21.12.2021 10:00 - 17:00

me, 22.12.2021 10:00 - 17:00

gi, 23.12.2021 10:00 - 17:00

ve, 24.12.2021 10:00 - 14:00, Vigilia di Natale

sa, 25.12.2021 10:00 - 17:00, Natale

do, 26.12.2021 10:00 - 17:00, Santo Stefano

lu, 27.12.2021 10:00 - 17:00

ma, 28.12.2021 10:00 - 17:00

me, 29.12.2021 10:00 - 17:00

gi, 30.12.2021 10:00 - 17:00

ve, 31.12.2021 10:00 - 17:00

sa, 1.1.2022 10:00 - 17:00, Capodanno

do, 2.1.2022 10:00 - 17:00, San Basilio

ve, 15.4.2022 10:00 - 17:00, Venerdì santo

do, 17.4.2022 10:00 - 17:00, Pasqua

lu, 18.4.2022 10:00 - 17:00, Lunedì di Pasqua (Pasquetta)

lu, 25.4.2022 Chiuso, Sechseläuten

do, 1.5.2022 10:00 - 17:00, Festa del lavoro

gi, 26.5.2022 10:00 - 17:00, Ascensione

do, 5.6.2022 10:00 - 17:00, Pentecoste

lu, 6.6.2022 10:00 - 17:00, Lunedì di Pentecoste

Mostrare tutto

Colori rivelati dalla luce. La pittura su vetro dal XIII al XXI secolo

Museo nazionale Zurigo | 16.7.2021 - 3.4.2022
Data di pubblicazione 15.7.2021

Da secoli le vetrate incantano gli astanti grazie ai numerosi temi che raffigurano e alla loro radiosa luminosità. La mostra allestita nella sala d’onore del Museo nazionale esplora le molte sfaccettature della pittura su vetro svizzera, dalle sue origini nel Medioevo, passando per il Rinascimento, fino ai giorni nostri.

Il Museo nazionale svizzero possiede una delle più grandi collezioni di vetrate al mondo. I suoi pezzi più belli rappresentano il punto di partenza per un viaggio nella storia della pittura su vetro svizzera che ha inizio nelle chiese e nei monasteri, dove i flussi di luce che filtrano dalle finestre colorate hanno probabilmente risvegliato nei fedeli del Medioevo le stesse emozioni che suscitano in noi ancora oggi. La mostra include la «Madonna di Flums», un dipinto figurativo su vetro del XIII secolo noto per essere il più antico della Svizzera.

Nei tempi moderni, era pratica comune nella Confederazione che i donatori finanziassero la progettazione e la fabbricazione di una vetrata durante la costruzione o la restaurazione di un edificio. In cambio potevano esibire il loro stemma sulla nuova finestra. Allo stesso modo, i rappresentanti dei cantoni confederati sfoggiarono i loro stemmi sulle finestre delle sale del Consiglio, delle locande e dei monasteri, esprimendo per la prima volta un senso di appartenenza nazionale. Nel XIX secolo, lo Stato federale moderno riprese questa tradizione finanziando le vetrate della sala d’onore dell’appena costruito Museo nazionale (1898) o dell’atrio sotto la cupola del Parlamento (1901).

Anche nel XX secolo, diverse grandi città svizzere decisero di adornare i loro municipi con vetrate ricevute in dono. E ancora oggi la pittura su vetro continua a essere una forma d’arte molto apprezzata. Un esempio sono le finestre in vetro della chiesa di Grossmünster a Zurigo, dove alle vetrate esistenti nel coro, opera di Augusto Giacometti del 1933, si sono aggiunte nel 2009 le vetrate di Sigmar Polke nella navata. Per crearle, l’artista ha utilizzato diverse tecniche innovative. All’interno della mostra è possibile ammirare i prototipi realizzati a partire dagli schizzi di Sigmar Polke.

Il processo di fabbricazione della pittura su vetro è rimasto pressoché identico nel corso dei secoli. Comporta innumerevoli fasi, dallo schizzo alla selezione e al taglio del vetro colorato, compresa l’incastonatura dell’opera con bacchette di piombo. Per questo motivo, oltre a 90 pitture su vetro dal Medioevo ai giorni nostri, la mostra presenta anche antichi strumenti provenienti dallo studio di pittura su vetro Halter di Berna. Saldatori, profili di piombo e un forno portatile forniscono un’idea della tecnica meticolosa richiesta per realizzare questa forma d’arte.

Immagini

Madonna of Flums

La cappella è consacrata alla Beata Vergine Maria e a San Giacomo. L’immagine della patrona si trovava nella finestra del coro, il luogo più importante della cappella. Vetrata per chiesa, intorno al 1200, provenienza: cappella di San Giacomo, Gräpplang presso Flums, vetri colorati, dipinti

Museo nazionale svizzero

Vetrata araldica

Un veliero carico di viaggiatori e barili si dirige verso la città situata sul lato sinistro. Ai lati della vela ci sono gli stemmi dei donatori. I segni sui remi corrispondono a quelli sugli stemmi. Vetrata araldica, Hans Caspar Gallati (1633–1699), 1679, vetri colorati, dipinti

Museo nazionale svizzero

Vetrata di benvenuto

Un alabardiere con un abito colorato mi-parti e una dama vestita elegantemente, con borsa e portaposate appeso ad una cordicella, accompagnano lo stemma di Peter Mutarda. Vetrata araldica, intorno al 1554, provenienza: sala del consiglio del municipio di Le Landeron, vetri colorati, dipinti

Museo nazionale svizzero

Vetrata di benvenuto

Magdalena Gmünder, moglie di Lorenz Vonwiler, porge al marito un grande boccale dorato con la mano destra; nella mano sinistra regge il coperchio. Indossa un abito alla moda con giacca nera, gonna a pieghe e grembiule bianco. Piccola vetrata rotonda, 1633, vetro monolitico incolore, dipinto

Museo nazionale svizzero

Vetrata con lo stemma del Canton Berna

Al di sopra dello stemma del Canton Berna, un leone e un orso sorreggono una grande corona. Il leone, il leggendario animale araldico dei duchi di Zähringen, regge lo stendardo cavalleresco dei fondatori della città, l’orso sostiene il vessillo di Berna. Vetrata con lo stemma del Canton Berna, Hans Jakob Güder (intorno al 1631–1691), 1675, provenienza: chiesa di Othmarsingen, vetri colorati, dipinti

Museo nazionale svizzero

Guglielmo Tell

Guglielmo Tell è qui ritratto in piedi, con la balestra e una freccia tenuta in alto, davanti a un paesaggio raffigurante il lago di Uri e le montagne elevate. Al di sopra del suo capo, appare il suo stemma con la mela trafitta. Vetrata figurata, Karl Wehrli (1843–1902), intorno al 1880, vetri colorati, dipinti

Museo nazionale svizzero

Meretlein

Ernst Rinderspacher dipinge Meretlein, personaggio letterario immaginario presente nel romanzo di Gottfried Keller «Enrico il verde». Keller si è ispirato al ritratto di un bambino risalente agli inizi del XVII secolo. Vetrata figurata, Ernst Rinderspacher (1879–1949), intorno al 1920, vetro a cammeo blu, grisaglia, giallo d’argento

Museo nazionale svizzero

Campione di vetrata

Campione per la vetrata dell’Assunzione al cielo di Elia nel Grossmünster di Zurigo, disegno di Sigmar Polke (1941–2010), realizzazione di Urs Rickenbach (nato nel 1957), Glas Mäder AG, 2006–2009, Zurigo, vetrofusione Prestito della Glas Mäder & Co. AG, Rüschlikon

© The Estate of Sigmar Polke, Anna Polke-Stiftung, Grossmünster di Zurigo, Glas Mäder & Co. AG

Sguardo sulla mostra.

Museo nazionale svizzero

Sguardo sulla mostra.

Museo nazionale svizzero

Sguardo sulla mostra.

Museo nazionale svizzero

Sguardo sulla mostra.

Museo nazionale svizzero

Contatto per la stampa e Museo nazionale svizzero

+41 44 218 66 63 medien@nationalmuseum.ch

Ricerca