Orari d’apertura

Museo, boutique e bistrot

• openinghours.days.long.tuesday Aperto fino alle openinghours.days.long.wednesday openinghours.openfromto.long

• openinghours.days.long.friday Aperto fino alle openinghours.days.long.sunday openinghours.openfromto.long

Biblioteca

• openinghours.days.long.tuesday Aperto fino alle openinghours.days.long.wednesday openinghours.and openinghours.days.long.friday openinghours.openfromto.long

• openinghours.days.long.saturday Aperto fino alle openinghours.days.long.monday Chiuso

Orari d’apertura speciali

Stereomania. La Svizzera in 3D

Museo nazionale Zurigo | 23.7.2021 - 17.10.2021
Data di pubblicazione 15.7.2021

Nel XIX secolo, le fotografie stereoscopiche conquistano i salotti di tutto il mondo con la loro tridimensionalità e per il turismo emergente diventano una vera miniera d’oro.

La mostra «Stereomania. La Svizzera in 3D» permette ai visitatori di viaggiare indietro nel tempo fino al 1900 e si incentra in modo particolare sulle stereofotografie della Svizzera del periodo tra il 1860 e il 1910.

Inserendo queste innovative carte illustrate in uno visore, chiamato anche stereoscopio, si viene trasportati in mondi tridimensionali. Oltre a essere estremamente coinvolgente, questa innovazione tecnologica è anche economica da produrre. Così, gli editori internazionali iniziano a distribuire le fotografie stereoscopiche in tutto il mondo, trasformandole rapidamente in un mezzo di comunicazione di massa globale. Particolarmente apprezzate sono le stereofotografie a tema turistico che, oltre a risvegliare la passione per i viaggi nei salotti e soggiorni della borghesia, diventano dei veri e propri oggetti da collazione. La Svizzera beneficia in modo particolare della popolarità della stereoscopia. Infatti, la diffusione delle fotografie in rilievo delle sue montagne maestose o dei suoi laghi bucolici contribuisce a farla diventare in breve tempo un’importante meta turistica.

La mostra presenta per la prima volta numerose fotografie stereoscopiche, inserite nella collezione del Museo nazionale svizzero all’inizio del 2020, corredate dalle testimonianze e dai resoconti dei viaggiatori. Inoltre, i visitatori hanno la possibilità di conoscere più da vicino l’industria e la tecnologia stereoscopica. L’esibizione è patrocinata dalla Stiftung Familie Fehlmann.

Cervino

Stereofotografia di Zermatt realizzata dall’azienda statunitense Keystone View Company, 1901 circa, dentellata per lo «Sculptoscope» della Whiting View Company.

Lago dei Quattro Cantoni

Stereofotografia di Flüelen, lago dei Quattro Cantoni, 1903. Prodotta dall’azienda statunitense American Stereoscopic Company di New York.

Kappelbrücke

Stereofotografia di Lucerna realizzata dall’azienda statunitense Underwood & Underwood, 1901 circa.

Stereoscopio

Apparecchio portatile per guardare le fotografie stereoscopiche. Prodotto dall’azienda Underwood & Underwood, 1911.

Pubblicità delle fotografie stereoscopiche

Pubblicità realizzata per l’«Underwood Travel System» da un catalogo dell’azienda Underwood & Underwood, 1907 circa.

Underwood & Underwood Glass Stereograph Collection, Archives Center, National Museum of American History, Smithsonian Institution

Set completo «Switzerland»

Una scatola a forma di libro contenente 100 stereofotografie della Svizzera. Prodotta da Underwood & Underwood, 1903.

© Museo nazionale svizzero

Contatto per la stampa e Museo nazionale svizzero