Orari d’apertura

Museo, boutique e bistrot

• openinghours.days.long.tuesday Aperto fino alle openinghours.days.long.wednesday openinghours.openfromto.long

• openinghours.days.long.friday Aperto fino alle openinghours.days.long.sunday openinghours.openfromto.long

Biblioteca

• openinghours.days.long.tuesday Aperto fino alle openinghours.days.long.wednesday openinghours.and openinghours.days.long.friday openinghours.openfromto.long

• openinghours.days.long.saturday Aperto fino alle openinghours.days.long.monday Chiuso

Orari d’apertura speciali

Mostra temporanea

Archeologia. Tesori del Museo nazionale svizzero

accessibility.time_to

La sede zurighese del Museo nazionale svizzero espone nuovamente i pezzi forti della collezione archeologica. Nata alla fine dell’Ottocento, questa straordinaria collezione permette ai visitatori di ripercorrere i millenni, dal 100’000 a.C. all’800 d.C., ossia dal Paleolitico all’Alto Medioevo e offre, unica in Svizzera, una panoramica sull’archeologia di tutte le regioni del Paese.

I circa 400 reperti esposti comprendono una delle prime testimonianze artistiche in Svizzera, il bastone forato ornato d’incisioni che rappresentano cavalli allo stato brado, la coppa di Zurigo-Altstetten, il recipiente in oro dell’età del Bronzo più pesante rinvenuto in Europa occidentale, il tesoro di Erstfeld, che comprende una serie di collane e bracciali in oro, uno dei maggiori capolavori dell’oreficeria celtica, e ancora l’elmo rinvenuto a Villeneuve, appartenuto probabilmente a un nobile franco.

Queste affascinanti testimonianze della vita e della società antiche ci conducono in un viaggio straordinario sulle tracce dei nostri antenati.

Novità archeologiche svizzere

Un modulo dell’esposizione presenta le ultime scoperte archeologiche in Svizzera. Fino all’aprile 2014 saranno esposti alcuni reperti provenienti dal luogo di culto celtico di Le Mormont (Eclépens/La Sarraz, VD). Questo enigmatico sito archeologico, con le sue pratiche rituali datate al 100 a.C., costituisce una delle scoperte archeologiche più sensazionali - a livello nazionale e internazionale - degli ultimi dieci anni. Gli oggetti sono stati gentilmente prestati dal Museo cantonale di archeologia e di storia di Losanna.

Poster della mostra "ARCHEOLOGIA