Orari d’apertura

Museo, boutique e bistrot

• openinghours.days.long.tuesday Aperto fino alle openinghours.days.long.wednesday openinghours.openfromto.long

• openinghours.days.long.friday Aperto fino alle openinghours.days.long.sunday openinghours.openfromto.long

Biblioteca

• openinghours.days.long.tuesday Aperto fino alle openinghours.days.long.wednesday openinghours.and openinghours.days.long.friday openinghours.openfromto.long

• openinghours.days.long.saturday Aperto fino alle openinghours.days.long.monday Chiuso

Orari d’apertura speciali

Mostrare tutto

Il Museo nazionale compie 125 anni

Data di pubblicazione 2.6.2023

Il Museo Nazionale Zurigo festeggia quest’anno il suo 125° anniversario. La ricorrenza sarà l’occasione per ripercorrere un passato ricco di iniziative e allo stesso tempo per gettare uno sguardo al futuro. Le celebrazioni avranno il loro culmine il fine settimana dell’anniversario, il 10 e 11 giugno.

In quell’occasione sarà proposto al pubblico un ricco programma, con mostre, attività e visite guidate inedite: sarà possibile gettare uno sguardo dietro le quinte e scoprire ad esempio come il museo viene rifornito di energia o come nasce una mostra. Le mostre prevedono «viaggi nel tempo» di circa 30 minuti: lasciandosi ispirare da un oggetto particolare, i curatori propongono un’immersione nel passato più profondo.

Guarda invece al futuro l’incontro «1898-2023-2148», che verrà proposto esclusivamente in occasione del fine settimana dell’anniversario. Quattro classi provenienti dalle quattro regioni linguistiche della Svizzera mostrano oggetti che accompagnano la loro giornata a scuola e che tra 125 anni, nel 2148, forniranno una testimonianza del nostro tempo. Il pubblico avrà, inoltre, l’opportunità di discutere con i ragazzi degli oggetti in mostra e delle riflessioni che hanno accompagnato le loro scelte. Sabato sarà inaugurata ufficialmente anche la nuova mostra temporanea «Zora la rossa e Fratelli neri». L’esposizione segue le orme della coppia di autori Lisa Tetzner e Kurt Kläber, scavando le ragioni del successo delle due celebri opere della letteratura per ragazzi uscite dalle loro penne.

La serata di sabato concluderà la giornata in musica con un concerto del cantante svizzero Marius Bear nel cortile del museo. Il musicista appenzellese ha partecipato all’«Eurovision Song Contest» del 2022 per la Svizzera, entusiasmando il pubblico con la sua voce inconfondibile.

La domenica al Museo Nazionale è dedicata agli ospiti più piccoli: oltre alle numerose visite guidate per famiglie, alle 11:00 si terrà un concerto per bambini con Laurent & Max. Il mini-teatro Hannibal racconta la storia cult «Zora la rossa». Il divertimento tra un racconto e l’altro sarà garantito da una giostra azionata a mano.

La mostra temporanea «Auguri e tanti diritti», che potrà essere visitata ancora fino al 16 luglio, prende spunto da una ricorrenza diversa, ovvero dal 175° anniversario dello Stato federale. L’esposizione getta uno sguardo nella Costituzione federale svizzera, concentrandosi in modo particolare sui diritti fondamentali che offre la possibilità di sperimentare in modo giocoso.

Per quanto riguarda la gastronomia, l’oasi vegana Hofkino nel cortile interno e la cucina del Bistro Spitz sapranno soddisfare grandi e piccoli appetiti!

L’ingresso è gratuito durante entrambe le giornate. Sul sito www.landesmuseum.ch/125 è disponibile il programma completo.

Keyvisual

Keyvisual 125 anni di Museo nazionale Zurigo

© Museo nazionale svizzero

Cartolina con il Museo Nazionale Zurigo, intorno al 1900.

© Museo nazionale svizzero

Edificio del Museo Nazionale Zurigo con impalcature a torre, intorno al 1893.

© Museo nazionale svizzero

Cartolina con il Museo Nazionale Zurigo, intorno al 1900.

© Museo nazionale svizzero

Contatto per la stampa e Museo nazionale svizzero