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Un artigianato brillante. Oreficeria Bossard Lucerna

Museo nazionale Zurigo | 19.7.2024 - 6.4.2025
Data di pubblicazione 17.7.2024

Nel XIX secolo l’Atelier Bossard di Lucerna era una delle oreficerie più rinomate della Svizzera. Sotto la guida del fondatore Johann Karl Bossard, venivano prodotti splendide coppe, argenteria e gioielli per tutto il mondo. La mostra al Museo nazionale Zurigo fa rivivere il passato splendore dell’azienda familiare lucernese.

Johann Karl Bossard (1846-1914) imparò il mestiere di orafo nel laboratorio del padre nella Hirschenplatz di Lucerna. Dopo gli anni di apprendistato e i viaggi che lo portarono fino agli Stati Uniti, rilevò il laboratorio paterno e lo trasformò in un’azienda di fulgida fama nota internazionale.

Lucerna e il lago dei Quattro Cantoni erano e sono tuttora uno straordinario magnete turistico. Non sorprende dunque che tra la clientela di Bossard si potessero annoverare anche vecchie famiglie aristocratiche europee e la borghesia industriale recentemente arricchita. Una visita a Bossard e l’acquisto di un oggetto di prestigio facevano parte delle convenienze sociali. Committenti regolari dell’oreficeria erano però anche chiese, corporazioni e associazioni.

Come reazione ai prodotti di massa fabbricati industrialmente, l’artigianato conobbe una rinascita nel XIX secolo. L’atelier Bossard venne a contare fino a 20 collaboratori specializzati, che non creavano solo opere originali, ma producevano anche copie fedeli di oggetti storici del periodo gotico, rinascimentale e barocco. L’offerta dell’oreficeria comprendeva tutto ciò che brilla: calici e centrotavola, gioielli, posate d’argento e persino magnifici pugnali svizzeri.

Una delle creazioni più insolite è una monumentale opera illuminata internamente destinata a John Wanamaker (1838-1922), fondatore e innovativo direttore di grandi magazzini a Philadelphia e New York. L’opera consiste in un castello formato a partire dalle cinque torri delle fortificazioni cittadine e dalla torre del municipio di Lucerna.

Negli anni Ottanta del XIX secolo, Johann Karl Bossard differenziò la sua offerta sviluppando parallelamente anche un’attività di antiquario. Arredò così il suo negozio nel centro storico di Lucerna con stanze in vari stili d’epoca. Bossard realizzò interni «storici» anche per la sua clientela.

Il lascito dell’oreficeria, che comprende migliaia di disegni, modelli, capolavori e foto storiche, è entrato a far parte nel 2013 della collezione del Museo nazionale svizzero. Una pubblicazione di vasto respiro ha inoltre permesso di catalogare il fondo collocandolo nel suo contesto storico. Una selezione del fondo Bossard è ora esposta per la prima volta nella Sala d’onore del Museo nazionale Zurigo, dove potrà essere ammirata dal 19 luglio 2024 al 6 aprile 2025.

Immagini

Ritratto di Johann Karl Bossard

Nel ritratto dipinto da Jean Syndon Faurie nel 1909, Johann Karl Bossard è raffigurato come un uomo orgoglioso. Il dipinto, di cui sono state realizzate numerose copie, adorna il negozio insieme a certificati e diplomi.

Museo nazionale svizzero

Gli argentieri di Schwanenplatz

Intorno al 1905 lavoravano qui, tra gli altri, Joseph Scherer (davanti a sinistra) e Wettstein (in piedi), il direttore dell’atelier Friedrich Vogelsanger (in piedi sullo sfondo) e il giovane argentiere Horn (davanti a destra).

Museo nazionale svizzero

Coppa dei Confederati

L’imponente coppa barocca, opera significativa di Bossard realizzata nel 1893, rappresenta i miti nazionali di fondazione della Svizzera. Le tre figure sul fusto raffigurano il giuramento del Grütli, il piede la storia di Guglielmo Tell e il coperchio la battaglia di Sempach. L’artista si ispira a vari modelli storici e incisioni combinandoli abilmente.

Museo nazionale svizzero

La rocca come centro tavola

Cinque torri delle fortificazioni cittadine di Lucerna e la torre del municipio formano una rocca (1910). Realizzato per John Wanamaker (1838-1922), fondatore e direttore innovativo di grandi magazzini a Philadelphia e New York.

Museo nazionale svizzero

Coppa Nautilus come fonte di ispirazione

Disegno in inchiostro di china e acquerello della coppa Nautilus di Beromünster realizzata dall’orafo sangallese Zacharias Müller nel 1662. Louis Weingartner, attorno al 1890.

Museo nazionale svizzero

Coppa nautilus

Pezzo della Kunstkammer realizzato nell’atelier di Bossard intorno al 1895-1900. Un disegno di un orafo del XVI secolo ha fatto da modello.

Museo nazionale svizzero

Posate da portata

Per realizzare i manici di queste posate d’argento, realizzate per il colonnello basilese Rudolf Merian nel 1883/84, si è ricorsi ai modelli originali dell’orafo zurighese Hans Peter Oeri del XVII secolo.

Museo nazionale svizzero

Un servizio da tè e caffè come regalo di nozze

Johann Karl Bossard regalò questo servizio d’argento alla figlia Maria Karoline (1872-1938) nel 1899, in occasione del suo matrimonio con Josef Zemp (1869-1942). Zemp divenne in seguito vicedirettore del Museo nazionale.

Museo nazionale svizzero

Pugnale svizzero

Bossard copia numerosi foderi storici di pugnali svizzeri, molto apprezzati dai collezionisti, combinandoli con pugnali e posate di nuova produzione. Questo fodero in ottone dorato del 1880/90 raffigura la morte di Virginia secondo la storia narrata da Livio.

Museo nazionale svizzero

Sguardo sulla mostra

Museo nazionale svizzero

Sguardo sulla mostra

Museo nazionale svizzero

Sguardo sulla mostra

Museo nazionale svizzero

Contatto per la stampa e Museo nazionale Zurigo

+41 44 218 65 64 medien@nationalmuseum.ch