Öffnungszeiten

Museum, Bistro & Boutique

• openinghours.days.long.tuesday Geöffnet bis openinghours.days.long.wednesday openinghours.openfromto.long

• openinghours.days.long.friday Geöffnet bis openinghours.days.long.sunday openinghours.openfromto.long

Bibliothek

• openinghours.days.long.tuesday Geöffnet bis openinghours.days.long.wednesday openinghours.and openinghours.days.long.friday openinghours.openfromto.long

• openinghours.days.long.saturday Geöffnet bis openinghours.days.long.monday geschlossen

Besondere Öffnungszeiten

• Knabenschiessen 09.09.2024 geschlossen

Alle anzeigen

History Talks

Italianità in Svizzera. Quali strade per rafforzarla?

| accessibility.time_to

mit Ignazio Cassis, Maurizio Canetta und Peter Jankovsky

Nella Svizzera di oggi una sensibilità meridionale fa ormai parte della vita quotidiana. L’italianità in Svizzera è legata sia alle immigrate e agli immigrati della vicina penisola che alle regioni italofone del nostro Paese. Come è percepita nelle diverse realtà regionali, sia al nord che al sud delle Alpi? L’italianità permea la Svizzera, ma allo stesso tempo alcuni sviluppi come la riduzione dell’insegnamento dell’italiano a nord delle Alpi preoccupano.

Il Consigliere federale Ignazio Cassis presenterà le sue riflessioni e visioni su questi temi, sollecitato dai giornalisti Maurizio Canetta, ex direttore della RSI, e Peter Jankovsky, collaboratore NZZ.

La serata si terrà in lingua italiana.

In collaborazione con Agorà Ascona.

Einlass 18:00 Uhr

Landesmuseum Zürich | Auditorium Willy G. S. Hirzel

Rollstuhlgängig

Dieser Anlass liegt in der Vergangenheit.

accessibility.sr-only.person_card_info Landesmuseum Zürich

allgemeine Auskunft

+41 44 218 65 11 info@nationalmuseum.ch

Ignazio Cassis

Ignazio Cassis | © Monika Flückiger
Iganzio Cassis, dottore in medicina, ha iniziato la sua carriera politica come consigliere comunale di Collina d'Oro, comune nel distretto di Lugano. Nel 2007 l’allora medico cantonale viene eletto al Consiglio nazionale nel gruppo PLR – I Liberali. In seguito, nel 2017, entra a far parte del Consiglio federale e prende la guida del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). In base al principio di anzianità, nel 2022 ha ricoperto il ruolo di presidente della Confederazione.

Maurizio Canetta

Maurizio Canetta ha lavorato per 41 anni alla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI). Dopo lo stage al Telegiornale a Zurigo, è stato redattore e inviato del TG, poi corrispondente da Palazzo Federale. Ha diretto il Dipartimento Sport, il Telegiornale, le rubriche di approfondimento e il Dipartimento culturale, producendo e conducendo innumerevoli trasmissioni, tra cui Falò (settimanale di inchieste), Storie (magazine culturale) e Il gioco del mondo (programma di interviste). Dal 2014 al 2021 è stato direttore della RSI. Attualmente è deputato al Gran Consiglio ticinese per il PS.

Peter Jankovsky

Peter Jankovsky ha studiato filosofia, slavistica e germanistica all'Università di Zurigo. Ha lavorato come giornalista nella Svizzera tedesca fino a quando, nel 2006, si è trasferito in Ticino. Qui è stato redattore presso la Tessiner Zeitung e nel 2011 ha iniziato a scrivere per la NZZ sulla Svizzera italiana e il Grigioni. Alla fine del 2014, Jankovsky ha fondato il think tank culturale Agorà Ascona, che organizza eventi e workshop in italiano e tedesco dedicati a temi di filosofia pratica e di leadership. Peter Jankovsky è inoltre attivo come mediatore tra Nord e Sud.